Documento (tecnico) di supporto
Sezione dedicata a documenti di natura tecnica quali pianificazione urbanistica e di settore, documenti di progetto, edilizia, carta dei servizi, statistiche e altre pubblicazioni generiche
Esplora Documento (tecnico) di supporto
A termini dell'art. 20 comma 1 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. l'autocertificazione deve essere sottoscritta dal tecnico progettista e attesta la conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie nel caso in cui il progetto riguardi interventi di edilizi
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
L'autocertificazione consente a un soggetto di dichiarare, sotto la propria responsabilità, la nomina a curatore in una procedura fallimentare, di eredità giacente o di amministrazione di sostegno.
L’autocertificazione consente agli studenti di dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’iscrizione a un istituto scolastico o universitario senza necessità di certificati ufficiali.
L’autocertificazione della qualità di tutore consente a una persona nominata tutore legale di dichiarare il proprio ruolo senza bisogno di certificati ufficiali.
L’autocertificazione di vivenza a carico è una dichiarazione con cui un cittadino attesta di essere fiscalmente a carico di un familiare.
L’autocertificazione di qualità di pensionato è una dichiarazione con cui un cittadino attesta il proprio status di pensionato senza necessità di certificati ufficiali.
L’autocertificazione della situazione reddituale è una dichiarazione con cui il cittadino attesta il proprio reddito senza necessità di presentare certificati ufficiali.
Il certificato di agibilità certifica l'esistenza, nell’edificio, delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
La Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) è un atto con cui il proprietario o l’avente diritto informa il Comune dell’avvio di interventi edilizi minori, come manutenzioni straordinarie senza modifiche strutturali.
Il frazionamento catastale è l’operazione con cui un terreno o un’unità immobiliare viene suddiviso in più particelle
La deroga per emissioni sonore è un’autorizzazione rilasciata dal Comune che consente di superare i limiti di rumore previsti dalla normativa in occasioni particolari, come eventi, lavori pubblici o attività temporanee.
Documenti che concernono l'Informativa sul trattamento dei dati personali
Sono sottoposti alle procedure previste da Legge Regionale tutti gli interventi e le attività, che comportano modificazione e/o trasformazione d'uso del suolo, tali da comportare denudazioni, perdite di stabilità o turbare il regime delle acque.
Modulo per autocertificazione titolarità alla presentazione di una pratica edilizia
La riduzione o svincolo di polizze fidejussorie a garanzia riguarda la possibilità di ridurre o liberarsi da una polizza fidejussoria precedentemente fornita come garanzia per l'adempimento di obblighi contrattuali o amministrativi.
La riduzione o svincolo di polizze fidejussorie a garanzia riguarda la possibilità di ridurre o liberarsi da una polizza fidejussoria precedentemente fornita come garanzia per l'adempimento di obblighi contrattuali o amministrativi.
Per la gestione delle terre e rocce da scavo, è necessario richiedere un’autorizzazione specifica al Comune.