Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Cerrina Monferrato
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Cerrina Monferrato
» Come fare per
» Comunicazione inizio lavori asseverata (cila)
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Sport
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Cerrina Monferrato
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Cerrina ed il suo territorio
Un po' di storia
I prodotti del territorio
Le più importanti manifestazioni, fiere, mercati ed eventi
Personaggi cerrinesi
Cultura
Sport
COME FARE PER
Comunicazione inizio lavori asseverata (cila)
Come Fare:
Rientrano nella sfera dell'attività di edilizia libera i seguenti interventi, la cui esecuzione è però CONDIZIONATA ALLA PREVIA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'INTERESSATO, ANCHE PER VIA TELEMATICA, DELL'INIZIO DEI LAVORI ASSEVERATA DA UN TECNICO ABILITATO:
- gli interventi di manutenzione straordinaria che non riguardano le parti strutturali degli edifici, compresa l'apertura di porte interne e lo spostamento di pareti interne, il frazionamento o accorpamento di unità immobiliari senza modifiche della volumetria complessiva dell’edificio e senza modifiche di destinazione d’uso;
- le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa, sempre che non riguardino le parti strutturali, ovvero le modifiche della destinazione d'uso dei locali adibiti ad esercizio d'impresa.
Occorre comunque verificare, prima dell’esecuzione delle opere, che non vi siano vincoli o la necessità di acquisire autorizzazioni obbligatorie previste delle normative di settore.
Per l’acquisizione delle autorizzazioni preliminari eventualmente obbligatorie ai sensi delle normative di settore, il soggetto titolare potrà avvalersi del SUE presentando apposita istanza per l’acquisizione dei relativi assensi e, una volta acquisiti, potrà iniziare l’attività.
In questo caso, e cioè quando le autorizzazioni preliminari non sono allegati alla comunicazione la CILA è “differita”, i lavori non potranno iniziare immediatamente, ma solo dopo la comunicazione da parte del SUE dell’avvenuta acquisizione degli atti di assenso o dell’esito positivo della conferenza di servizi.
Per effettuare la comunicazione l’interessato è sufficiente che compili e trasmetta al Comune il modello reperibile presso lo Sportello Unico per l’Edilizia oppure scaricabile al termine di questa Sezione Web con gli allegati richiesti nel modello.
Informazioni specifiche:
Per effetto dell’accordo siglato il 18 dicembre 2014 tra Governo, Regioni, Comuni, Città metropolitane e Province, i moduli sinora in uso sono stati sostituiti con il modello unico così come previsto dall’articolo 1 comma 2 dell’accordo della Conferenza Unificata. L’utilizzo del modello unico nella presentazione della pratica è obbligatorio e pertanto a partire dal 16/02/2015 non potranno più essere utilizzati i moduli presenti in precedenza sul sito, che sono stati a tutti gli effetti sostituiti.
Dove Rivolgersi:
Ufficio tecnico (vedi dettaglio e orario di apertura)
Tempistica:
I lavori possono essere effettuati successivamente alla presentazione della comunicazione allo Sportello Unico per l’Edilizia, salvo il caso non siano allegate le autorizzazioni preliminari eventualmente obbligatorie richieste dalle normative di settore.
Riferimenti Normativi:
Art. 6 commi da 2 a 7 D.P.R. 6/06/2001 n. 380 e s.m.i.
Documenti allegati:
CILA MODULO UNICO (483,79 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU - TASI
Edilizia privata a urbanistica
Elettorale
Ambiente e territorio
Comune di Cerrina Monferrato
Contatti
Piazza Martiri Internati, 3
15020 Cerrina Monferrato (AL)
C.F. 82003120068 - P.Iva: 00519410062
Telefono:
0142943421
Fax: 0142943817
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione Trasparente
Link utili
Provincia di Alessandria
Regione Piemonte
Prefettura di Alessandria
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Cerrina Monferrato - Tutti i diritti riservati