Comune di Cerrina Monferrato - Provincia di Alessandria - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Dichiarazione di morte

Stampa Stampa

COME FARE PER

Dichiarazione di morte

Come Fare:
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Chi può richiederlo?

Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

Informazioni specifiche:
Casi particolari:

1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le direzioni amministrative e sanitarie.
2) L'ufficiale di stato civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal nulla osta dell'autorità giudiziaria.

Dove Rivolgersi:
Ufficio demografico, stato civile, elettorale, leva e statistica (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Tempistica:
Immediati

Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Cerrina Monferrato, Piazza Martiri Internati, 3
15020 Cerrina Monferrato (AL) - Telefono: 0142943421 Fax: 0142943817
C.F. 82003120068 - P.Iva: 00519410062
E-mail: protocollo@comune.cerrina.al.it   E-mail certificata: comune.cerrina@pec.it
E-mail D.P.O.: info@studiosigaudo.com    Pec D.P.O.: studiosigaudo@pec.studiosigaudo.com